5 Ottobre 2020

Scuola di Formazione I.A.A.

Scuola di formazione interventi assistiti con gli animali

Gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA), genericamente indicati con il termine di “Pet Therapy”, comprendono una vasta gamma di progetti finalizzati a migliorare la salute e il benessere delle persone con l’ausilio di “pet”, ovvero di animali da compagnia. Da diversi anni, gli animali domestici svolgono anche un importante ruolo di mediatori nei processi terapeutico-riabilitativi ed educativi e il loro impiego non solo ha avuto una notevole diffusione in tutto il mondo, ma sta seguendo sempre più un approccio scientifico. Per tale ragione, nel 2015 il Ministero della Salute ha emanato le Linee Guida Nazionali in materia di IAA, con lo scopo sia di promuovere lo studio e la diffusione dei vari tipi di attività svolte con gli animali, sia la realizzazione di esperienze confrontabili dal punto di vista dell’efficacia terapeutica, rafforzando così l’approccio scientifico agli IAA.

Le diverse figure professionali

 

Gli IAA prevedono il coinvolgimento di un’équipe multidisciplinare composta da diverse figure professionali, sanitarie e non, e operatori che concorrono alla progettazione e alla realizzazione dell’intervento, ognuno con le proprie competenze e lavorando in stretta collaborazione al fine di gestire la complessità della relazione uomo-animale. Fanno parte dell’equipe multidisciplinare: veterinari, professionisti nel settore sanitario ed educativo, medici, psicologi, psicoterapeuti e appassionati del mondo animale. Questi ultimi, potranno ricoprire il ruolo di coadiutori dell’animale. 

I percorsi formativi

Il Gruppo Cinofilo Verona e K-9 Italy, in collaborazione con Agorà, propongono percorsi formativi sviluppati secondo le Linee Guida Nazionali rivolti alle diverse professionalità coinvolte negli IAA.  

Corso Propedeutico: Il corso, necessario per tutte le figure professionali e per gli operatori coinvolti, è il primo passo per acquisire il ruolo di coadiutore dell’animale, medico veterinario esperto in IAA, responsabile di progetto e referente di intervento. Per la figura di responsabile di attività il percorso formativo è concluso.

Corso base per coadiutore del cane: Il corso è rivolto a coloro che intendono ricoprire il ruolo di coadiutore del cane in IAA e fornisce anche elementi di conoscenza relativi al gatto e al coniglio.

Corso base per responsabili di progetto e referenti d’intervento: Il corso è rivolto a coloro che vogliono acquisire tali ruoli nelle Terapie e Educazioni Assistite (TAA e EAA). Per accedere al corso è necessario possedere il titolo di studio previsto per le specifiche professionalità.

Corso avanzato: Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno partecipato e superato il corso propedeutico e i corsi base per coadiutori dell’animale, medici veterinari, responsabili di progetto e referenti di intervento. Al termine del corso avanzato il discente conseguirà l’attestato di idoneità specifico per la propria professionalità e potrà iscriversi agli elenchi Nazionali IAA e operare nel settore.

Segreteria organizzativa percorsi formativi

Daniela Bertani, Francesca Camparsi

Gruppo Cinofilo Verona Romano Sparapan

Via Cà di Cozzi, 37124 Verona

Tel: +349 742 2451 oppure +346 614 2651

E- mail: info@gruppocinofilo.it

Per ottenere il modulo di iscrizione del corso di interesse scrivere a iscrizioni@gruppocinofilo.it